Interventi terapeutici basati sul metodo ABA

La terapia ABA (Applied Behavior Analysis) si realizza con interventi abilitativi basati sui principi dell’analisi del comportamento, una scienza che ha come oggetto di studio le relazioni tra comportamento e ambiente.
Il suo obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita e sviluppare competenze cognitive, comunicative, sociali e quelle legate all’area delle autonomie personali.
L’Aba si basa sull’osservazione del comportamento relativamente a cause e conseguenze; sulla programmazione di interventi personalizzati, considerando le caratteristiche individuali e ambientali; sulla loro misurazione e valutazione, apportando modifiche se necessario; sui principi del comportamentismo, applicando strategie di rinforzo per l’aumento di comportamenti desiderati, lavorando sulla gestione dei comportamenti problema, fornendo un sistema di risposta adeguata.
La terapia Aba è scientificamente riconosciuta e supportata da numerosi studi per la sua efficacia nel trattamento dell’autismo e di altri disturbi del neurosviluppo.

Richiedi una consulenza o inviaci un messaggio